Assicurazione online: consigli utili per l’acquisto

Stai per acquistare un’assicurazione online e vuoi saperne di più prima di procedere alla stipulazione del contratto? Sei attratto dai vantaggi economici e vuoi risparmiare, ma temi possibili fregature e truffe? Niente paura, la nostra guida all’acquisto di un’assicurazione online ti chiarirà ogni dubbio e libererà la tua mente da ogni preoccupazione.

Assicurazione online e risparmio

Come è ben risaputo al giorno d’oggi si può assicurare di tutto: dall’auto alla moto, dalla casa ai danni sui bambini causati da terzi, dagli infortuni domestici alla propria vita. Quando parliamo di assicurazione online, quindi, non ci riferiamo solo ed esclusivamente a quella dei veicoli a motore, ma ad un ampio ventaglio di possibilità (basta dare un’occhiata ad un sito sulle assicurazioni per averne un’idea). Certo è anche vero che l’assicurazione auto è la più diffusa poiché è indispensabile e non si può scegliere di farne a meno e circolare senza. Questa spesa “necessaria” pesa moltissimo sul budget familiare, anche perché l’Italia, a differenza di altri Paesi europei, continua ad avere dei costi altissimi in termini di assicurazione (ciò è dovuto a un sistema inefficiente e alle numerose truffe attuate soprattutto nel Sud del Paese). Diventa naturale quindi rivolgersi ad assicurazioni online che oramai non sono più viste con diffidenza, ma come una concreta opportunità di risparmiare. Ma perché le assicurazioni online sono più economiche e vantaggiose? La risposta è semplice: perché non devono sostenere le spese di gestione del personale e d’agenzia, ma soprattutto perché dando al cliente soluzioni su misura e preventivi “fai da te” i prezzi devono essere abbassati per contrastare la concorrenza. Ma cosa fare se manca l’interlocutore “l’amico assicuratore” che ti infonde fiducia?

Assicurazione telefonica

Da consumatore ti può capitare di sentirti “solo” nei confronti di una compagnia di  assicurazione online e puoi sentirti “spaesato” e perduto di fronte a tutte quelle procedure classiche di sportello che devono essere fatte per via telematica. L’assicurazione diretta è chiamata così proprio perché non si serve di persone fisiche come le classiche compagnie di assicurazioni, ma di strumenti informatici. Parliamo di assicurazione telefonica quando il consumatore e la compagnia di assicurazione comunicano non per via telematica, ma per telefono. Le operazioni telefonicamente sono semplificate, poiché il consumatore non deve confrontare tante polizze, offerte e districarsi tra mille clausole contrattuali, ma riceve in modo rapido e veloce un preventivo su misura per lui.

Consigli prima di acquistare un’assicurazione online

Il consiglio prima di stipulare un’assicurazione online è quello di controllare che la compagnia assicuratrice sia regolarmente registrata in Italia. Ciò garantisce la sicurezza di non cadere in truffe e in caso di sinistro di rischiare di non avere il risarcimento danni. Se non si riesce a verificare, si può controllare sul sito IVASS l’elenco completo di tutte le compagnie di assicurazioni online registrate in Italia.

Il secondo consiglio è quello di consultare attentamente la nota informativa, poiché è lì che si trovano tutte le condizioni del contratto ed eventuali esclusioni di responsabilità, vincoli, ecc.

Da prestare attenzione anche alla sicurezza dei pagamenti: è meglio se il sito dispone di sistema Paypal poiché in caso di truffa il consumatore è rimborsato. Dopo l’avvenuto pagamento, è obbligatorio il rilascio di un attestato provvisorio prima della spedizione del tagliando di assicurazione vero e proprio da esporre sul veicolo assicurato.

Un ultimo consiglio è quello di controllare che la connessione sia protetta, in tal caso è presente un lucchetto nella barra in alto degli indirizzi del browser.