Regolamento Consob e Crowdfunding

0
619

All’articolo 14 del regolamento Consob (regolamento che in parte regola anche il mondo delle strategie opzioni binarie), è previsto che il gestore comunichi sul sito importanti informazioni come sulla propria composizione societaria, le attività svolte, eventuali costi a carico degli investitori, le misure predisposte per ridurre e gestire i rischi di frode e molte altre notizie relative alla raccolta di fondi per le imprese.

Per quanto riguarda le informazioni relative all’investimento, il gestore deve illustrare e rendere comprensibili, anche attraverso strumenti multimediali, informazioni determinanti come rischio di perdita dell’intero capitale investito, rischio di illiquidità, il trattamento fiscale degli investimenti, i contenuti tipici di un business plan, il diritto di recesso, il divieto di distribuzione degli utili e le deroghe al diritto societario previste dallo stesso decreto.

L’articolo 23 prevede anche le sanzioni per i gestori di portali che non rispettino gli obblighi previsti dal regolamento. Tra le misure applicabili ci sono sanzioni pecuniarie, sospensione dell’attività e, nei casi più gravi, la radiazione dal registro.

Adesione all’offerta della Consob

Il regolamento sul crowdfunding della Consob disciplina nel dettaglio la fase di adesione all’offerta da parte di un investitore. Ricevuta la comunicazione della volontà di investire in una start up innovativa, il gestore del portale trasmette l’ordine a una banca o a un’impresa di investimento, incaricate di raccogliere le somme corrispondenti in un conto indisponibile e a favore dell’emittente.
Per favorire lo sviluppo, la normativa Consob ha previsto l’esenzione dall’applicazione delle norme sui servizi di investimento per gli investimenti complessivamente al di sotto di:

  • 500 euro per un singolo ordine e 1.000 per ordini complessivi annuali, per le persone fisiche;
  • 5.000 euro per singolo ordine e 10.000 euro per ordini complessivi annuali, per le persone giuridiche.

Il testo integrale del regolamento Consob sul crowdfunding è disponibile sul sito dell’Autorità.