E-mail professionale: perché serve, come averla, come utilizzarla

Molte aziende e tantissimi professionisti utilizzano come e-mail di contatto con i loro clienti indirizzi gratuiti offerti dai provider. Non c’è nulla di male ma è chiaro che significa rinunciare ad alcune interessanti opzioni, offerte da un indirizzo e-mail professionale. A partire dalla riconoscibilità del proprio brand, per arrivare sino all’autorevolezza garantita da un indirizzo e-mail con il nome dell’azienda, del singolo professionista, dell’artigiano. Oltre a questo, è importante ricordare che gli indirizzi e-mail professionali offrono a chi li utilizza anche ulteriori servizi, che in vari casi si possono rivelare particolarmente utili.

Cosa significa e-mail professionale

Un indirizzo e-mail professionale è quello che utilizza il nome del dominio della singola realtà imprenditoriale. Cui può corrispondere anche un sito con varie pagine web, sulle quali sono disponibili informazioni riguardanti l’azienda, indirizzi e numeri di telefono per i contatti, un vero e proprio servizio clienti online e volendo anche un e-commerce. Indipendentemente dal fatto che si possieda o meno un sito internet offrire ai propri clienti un indirizzo e-mail ben riconoscibile, che rimandi al nome dell’azienda o del titolare e che non riprenda i classici domini che si utilizzano per gli indirizzi e-mail gratuiti consente di dare maggiore distintività a questo tipo di strumento. Che per altro appare più professionale rispetto ai servizi gratuiti, in quanto sfrutta un servizio dedicato. L’indirizzo potrà quindi essere [email protected], o anche .com e l’utilizzo di servizi dedicati alle aziende permette anche di offrire ai propri clienti numerosi indirizzi e-mail diversificati tra loro, come ad esempio supporto@nome azienda, o magazzino@nome azienda e così via.

Come si attiva un’e-mail aziendale

Sono numerosi i provider che offrono questo tipo di servizio, che può comprendere la registrazione di un dominio e la gestione del servizio di posta elettronica sul medesimo dominio. Chiaramente si ottiene anche dello spazio di archiviazione online, dove conservare le e-mail ricevute e inviate, così come la possibilità di personalizzare gli indirizzi e-mail creati, che possono essere uno solo o molteplici, a seconda del pacchetto acquistato. Chiaramente visto che il dominio è quello dell’azienda, il nome dell’indirizzo e-mail lo si potrà creare come meglio si crede; volendo è possibile anche attivare un indirizzo e-mail per ogni singolo dipendente. Mantenendo sempre il nome dell’azienda ben visibile come suffisso dell’indirizzo stesso. La scelta disponibile in rete è molto ampia, così come lo sono i servizi compresi; alcuni provider offrono anche filtri antispam, sincronizzazione delle e-mail su diversi dispositivi, assistenza clienti e così via.

Servizi aggiuntivi

Gli indirizzi e-mail dei provider gratuiti sono sicuramente molto pratiche, ma quelle di tipo professionale offrono qualche servizio aggiuntivo. Come, ad esempio, la possibilità di limitare la presenza di pubblicità nelle caselle e-mail e in tutte le schermate di gestione del servizio, cosa che difficilmente accade con i servizi gratuiti. Inoltre, si possono sfruttare servizi antivirus e antispam, per aumentare la sicurezza della posta elettronica che arriva in azienda. È possibile anche attivare strumenti che consentono di inoltrare le e-mail ad altri indirizzi o a un altro provider, oppure richiedere l’attivazione di servizi di archiviazione. Quindi di fatto si ottiene qualcosa di più rispetto a un normale indirizzo e-mail di tipo gratuito.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi