Carta Aura: caratteristiche, vantaggi e condizioni economiche

La Carta Aura è una carta di credito particolarmente flessibile e sicura.  Si tratta di un prodotto Findomestic che si appoggia al circuito Mastercard. Questo strumento di pagamento è in grado di mettere a disposizione una riserva di denaro da utilizzare quando si desidera, come una qualsiasi carta di credito. Findomestic inoltre propone ai possessori di Carta Aura altri servizi interessanti.

Quali sono i vantaggi di Carta Aura?

Il principale vantaggio di Carta Aura è quello di poter mettere a disposizione del cliente una somma di denaro da utilizzare come si desidera. Quando si utilizza la carta l’importo disponibile (massimale) diminuisce, mentre man mano che si rimborsa la rata, il credito originario si ricostituisce. In aggiunta a ciò, il cliente potrà concordare con il proprio istituto finanziatore la modalità di rimborso che preferisce. In ogni caso la rata per il rimborso rimarrà costante; il cliente potrà però modificarla online, accedendo all’Area clienti o telefonando al Centro Clienti. In alternativa alla modalità di rimborso a rate, il cliente potrà scegliere di restituire il capitale in un’unica soluzione, a fine mese.
In poche parole stiamo parlando di una carta di credito revolving, che può essere utilizzata anche in modo tradizionale.

In ulteriore integrazione a questi semplici vantaggi ora ricordati, ricordiamo che Carta Aura consente al proprio possessore di accedere ai servizi Home Banking e a un solo estratto conto per tutti gli utilizzi. Inoltre sono disponibili servizi quali il pagamento dei bollettini postali e delle ricariche telefoniche tramite la carta.

Ovviamente poi la carta potrà essere utilizzata come una qualsiasi carta di credito. Quindi per pagare il conto in un negozio, anche online; oppure per fare prelievi agli sportelli ATM; o ancora per bonifici e pagamenti tramite il sito di Home Banking. Inoltre permette di ottenere un anticipo di contanti, da ricevere direttamente sul proprio conto corrente. Per tale servizio Findomestic effettua una preventiva verifica di disponibilità.

carta aura

Condizioni economiche

L’importo totale del credito ottenibile con la Carta Aura è di norma pari a 2.500 euro (massimale). Il pagamento delle rate potrà avvenire con bollettini di conto corrente postale al TAN fisso del 20,16% o al TAEG del 25,20%. Se si sceglie di procedere al pagamento delle mensilità con addebito diretto bancario, il TAN fisso sarà del 19,20%, mentre il TAEG sarà del 24,03%.

I costi già inclusi nel calcolo del TAEG della Carta Aura sono: il costo di richiesta del bonifico o dell’assegno di erogazione pari a 4,62 euro, il costo del prelievo ATM per 4,62 euro, il costo di richiesta del bonifico o dell’assegno online (gratuito), l’imposta di bollo su ogni estratto conto per 2 euro, le spese di tenuta conto mensile per 1,03 euro, e il premio per l’assicurazione facoltativa in abbinamento al credito, per un massimo del 4,90%della rata mensile. La quota associativa è invece completamente gratuita.

Servizi per i titolari

Per quanto attiene infine i servizi per titolari di Carta Aura, riepiloghiamo:

  • Carta virtuale: in autonomia il cliente potrà scegliere di generare un numero di carta virtuale per i propri acquisti online.
  • Anticipo contanti: per poter disporre di una somma di denaro subito a propria disposizione, con il solo numero della carta e il codice fiscale.
  • Attivazione carta: seguendo le istruzioni in Area clienti, oppure contattando il numero verde 800 311 311.
  • Blocco della carta: chiamando il numero verde 800 254 762 o dall’estero il + 39 055 32 32 242 o il servizio online.

Volendo è disponibile anche la versione Carta Aura Gold, con alcuni servizi aggiuntivi.