Il Gruppo Banca Carige, la storia, la presenza sul territorio nazionale, la varietà di servizi.

Il gruppo Banca Carige, che altro non è poi che l’acronimo di Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, vantando oltre cinquecento anni di storia rappresenta la più importante ed antica realtà bancaria della Liguria ed anche, certamente, un istituto di credito tra i più rappresentativi in Italia.

Il Gruppo Banca Carige, difatti, è forte di oltre mille punti vendita sparsi su tutto il territorio italiano ai quali fanno riferimento quasi due milioni di clienti.

Il Gruppo Banca Carige, l’ ascesa

Il numero dei propri sportelli bancari è notevolmente aumentato quando il Gruppo Banca Carige ha acquisito la Cassa di Risparmio di Savona nella sua Liguria, la Banca del Monte di Lucca oltre alla Cassa di Risparmio di Carrara in Toscana e la Banca Cesare Ponti in Lombardia.

Il Gruppo Banca Carige ha successivamente reso più forte la sua presenza nel panorama degli istituti di credito italiani con l’acquisizione di sportelli del Gruppo Banca Intesa, del Banco di Sicilia, e del Gruppo Capitalia, espandendosi di conseguenza nelle regioni Puglia, Marche, Umbria, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte. Queste acquisizioni sono avvenute tra l’ anno duemila e l’anno duemiladue.

Le ultime acquisizioni sono molto più recenti, risalendo ai primi mesi del duemilaotto, quelle che riguardano ulteriori settantanove sportelli del Gruppo Intesa San Paolo in Sardegna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta ed al dicembre del duemilaotto quelle che riguardano gli ultimi quaranta sportelli, acquisiti dal Gruppo Unicredit in Umbria, Veneto, Sicilia e Lazio.

Banca Carige

La mission aziendale

La mission di Banca Carige è incentrata nel rappresentare la capogruppo del Gruppo, un gruppo che rappresenta un mix di banca, finanza, previdenza ed assicurazione. Il principio su cui si basa è una forte impronta nazionale, con il centro decisionale in Liguria ma con una rete operativa ben distribuita su tutto il territorio nazionale, a vocazione fortemente retail ed orientata al segmento familiare, della piccola e media impresa dell’ artigiano, del commerciante e dell’ente pubblico locale.

Il Gruppo Banca Carige si fa forte di una estrema varietà della gamma dei prodotti offerti, facendo leva su un sistema di distribuzione risultante dall’unione di più canali integrati. Un ulteriore punto di forza del Gruppo Banca Carige è la vocazione alla funzione di centro aggregante e di riferimento per altre piccole e medie realtà del mondo bancario e del credito, che abbiano determinati requisiti in termini di localizzazione, struttura e gestione.

Le attività del Gruppo perseguono, con diligenza, correttezza, professionalità e trasparenza un obbiettivo di efficacia, efficienza ed economicità dei propri sistemi per ottenere un aumento del livello di competitività e redditività dell’azienda e per il conseguimento dei più recenti standard di innovazione, anche grazie a sistematici aggiornamenti.

Un ulteriore obbiettivo del Gruppo è il perseguimento del più elevato standard di trasparenza, riservatezza, imparzialità ed onestà da parte di ogni organo sociale e di ciascuno dei propri manager, dirigenti e dipendenti, ciascuno relativamente alle funzioni ed attività di propria competenza.

I clienti

Il Gruppo Banca Carige si definisce quale gruppo assicurativo e bancario, con operatività in ambito UE e presente su tutto il territorio nazionale con una rete integrata di punti vendita, sportelli bancari, promotori finanziari ed agenzie assicurative.

Il numero di clienti a cui questi servizi vengono erogati ammonta, ad oggi, ad oltre 1.700.000, con un’offerta molto variegata e personalizzata sulla base delle esigenze specifiche di  molte tipologie di clienti, aziende o liberi professionisti, pensionati o giovani, famiglie o privati.

Il Gruppo Banca Carige: i prodotti

I conti correnti oggetto dell’offerta del Gruppo Banca Carige sono di numerosi tipi con caratteristiche che li rendono facilmente personalizzabili.

Di fatto i conti disponibili sono due:

  • Conto davvero
  • Conto Giovani.

Stiamo parlando di due soluzioni al passo con i tempi, che in alcuni periodi dell’anno sono in offerta, con sconti sui servizi resi e sul canone annuale. Danno entrambi diritto all’utilizzo dell’home banking gratuito e alla ricezione di una singola carta di debito.

Oltre al libretto di risparmio per i minorenni, chiamato Carige Già Grande
Il Gruppo Banca Carige copre le esigenze della propria clientela anche relativamente alle carte di credito, sia prepagate che tradizionali.