Apertura di un conto corrente online: come procedere

0
471

Il conto corrente online consente al cliente di tagliare nettamente le spese cui andrebbe incontro con un conto tradizionale. Aderire a questa tipologia di contratto è piuttosto semplice e può essere fatto comodamente da casa in pochi click. Vediamo di seguito nel dettaglio come procedere per l’apertura di un conto corrente online.

Negli ultimi tempi sempre più italiani, come è emerso da una ricerca condotta dall’Abi (Associazione bancaria italiana) hanno deciso di optare per l’apertura di un conto corrente online, in virtù sia del significativo risparmio economico (non si devono pagare le spese di commissione) e in virtù della estrema comodità, derivante dal fatto che è possibile effettuare le operazioni bancarie tramite pc, senza la necessità di recarsi fisicamente presso uno sportello dell’istituto di credito prescelto.

I documenti necessari per diventare titolari di un conto corrente online

Una volta individuata la banca presso cui si intende aprire un conto corrente online, bisogna collegarsi al sito ufficiale della stessa e selezionare la sezione dedicata ai conti correnti. A questo punto sarà necessario compilare un apposito modulo e stampare il contratto che andrà firmato e restituito alla banca. È inoltre necessario inoltrare la copia della carta di identità, del codice fiscale e del certificato di residenza, oltreché tutta la documentazione prevista dalle norme antiriciclaggio. Si riceverà conferma da parte della banca dell’avvenuta ricezione tramite e-mail o sms.

Riconoscimento del titolare del conto corrente online

Infine per rendere possibile il riconoscimento dell’aspirante titolare del conto corrente online, sarà possibile optare per una delle 4 seguenti soluzioni:

  1. effettuare un bonifico dal proprio conto tradizionale in favore del nuovo conto online (il cosiddetto bonifico di prova);
  2. collegarsi tramite una webcam;
  3. fornire le coordinate bancarie (ABI, CAB e numero di conto) di un proprio conto corrente già attivo;
  4. recarsi personalmente presso la filiale.

Compiuto quest’ultimo passo il conto è ufficialmente operativo.

Ricordiamo, infine, che nella maggior parte dei casi aprire un conto corrente online non comporta costi di attivazione.

Se si desiderano conoscere maggiori dettagli sull’argomento, è possibile visitare il seguente sito: http://www.myunipolbanca.it/conto-corrente/Pagine/Guida-apertura-conto-corrente.aspx.

(Visited 51 times, 1 visits today)