Vivere tranquilli grazie all’assicurazione sulla casa

0
744

Perché è utile assicurare casa

Recenti statistiche ci dicono come l’Italia sia ai primi posti in Europa per numero di case di proprietà possedute dagli abitanti, ma come detenga anche il meno edificante primato della sottostima dei rischi connessi all’abitazione. Vale a dire: l’italiano medio fa poco nulla per difendere la propria casa dagli imprevisti.

Difendere la casa da eventuali sgradevoli inconvenienti oggi è una necessità, un modo per tutelare la tranquillità personale e familiare. Furti, incendi e disastri ambientali in Italia sono episodi che si ripetono con una certa frequenza, motivi che spingono gli italiani a ricorrere sempre più spesso all’assicurazione sulla casa. Una pratica in netta crescita favorita da un mercato capace di garantire prodotti e servizi efficienti e personalizzabili. Polizze che meritano le dovute considerazioni perché proteggono i proprietari dal pericolo di essere costretti a far fronte a dei danni ingenti. L’assicurazione sulla casa dovrebbe essere quindi una protezione importante per tutti gli italiani che continuano a investire i loro soldi sul mattone.

Flessibilità

In virtù della grande offerta del mercato assicurativo oggi è possibile contrarre un’assicurazione sulla casa su misura, tenendo conto cioè delle singole esigenze e della possibilità di combinare le varie garanzie. Un vantaggio non da poco perché l’adattabilità della polizza alle proprie necessità può portare a un risparmio notevole.

Le polizze multirischio

Tra le assicurazioni sulla casa più diffuse, le multirischio costano sensibilmente di più ma si distinguono per completezza e sicurezza. Infatti, garantiscono una tutela maggiore dai diversi pericoli che potrebbero arrecare gravi danni a una casa: dai furti agli incendi, dai disastri ambientali alla rottura delle tubature, etc. Non di rado viene proposta dalle compagnie assicurative anche l’assistenza legale, una copertura che può tornare utile in caso di un contenzioso con i vicini. Non finisce qui, le multirsichio generalmente includono nel pacchetto assicurativo un’assistenza continua e il servizio di pronto intervento di tecnici specializzati in grado di risolvere i problemi domestici.

Altre polizze

Una copertura molto comune è quella contro il furto, molto valida ma esclusivamente in determinate condizioni. Ad esempio, se un ladro entra in un appartamento favorito da una finestra lasciata distrattamente aperta, nulla è dovuto da parte dell’assicurazione. Invece, il rimborso è previsto nel caso la finestra venga rotta. Precisazioni apparentemente superflue, ma utili a sciogliere ogni dubbio. Per semplificare la pratica in caso di furto, una buona abitudine è quella di tenere sempre aggiornato l’elenco degli oggetti di valore custoditi in casa. Anche quella relativa all’incendio è una copertura molto richiesta, utile contro i danni causati dal fuoco, dal gas e dalle esplosioni. E’ bene sapere che il rimborso non solo copre la struttura della casa, ma anche i mobili e gli oggetti preziosi custoditi al suo interno. Inoltre, le assicurazioni sulla casa possono prevedere altre coperture come quelle contro i danni causati dagli animali domestici, dalle perdite d’acqua, dalla rottura di muri e così via. Tutte polizze evidentemente studiate nei minimi particolari per soddisfare le più svariate esigenze della clientela. Con i tempi che corrono la polizza sulla casa è assolutamente consigliabile, basti pensare al dilagante fenomeno dei furti per capirne l’utilità.

Avvertenze

Prima di definire il contratto dell’assicurazione sulla casa è comunque sempre meglio leggere attentamente tutte le clausole, un modo efficace per mettersi al riparo da spiacevoli sorprese e da costi inutili. Questo perché ogni compagnia può prevedere condizioni particolari che è opportuno conoscere preventivamente. In linea di massima il contratto dovrebbe avere una scrittura comprensibile con clausole chiare e garantire un rimborso veloce. Bisogna dunque informarsi sulle garanzie, sui massimali, su eventuali franchigie e sulle modalità di disdetta, un’operazione possibile in modo veloce e semplice con l’aiuto del web. In internet sfruttando l’utilità dei comparatori online si possono confrontare rapidamente diversi preventivi e scegliere così quello più conveniente. Non è difficile così fare la scelta giusta e contrarre un’assicurazione sulla casa pienamente soddisfacente, quella cioè più adatta alle proprie reali necessità. Il web è quindi un mezzo che garantisce comodità e un risparmio di soldi e di tempo importante rispetto alle vie tradizionali.